Citroen DS 21 Pallas del 1970

Per chi ha attorno ai 50 anni, la “dea” è probabilmente un dolce ricordo di quando era bambino. Pigramente si sollevava sulle sue ruote per accogliere i suoi passeggeri in un salotto volante, potevamo sederci davanti in mezzo alla mamma ed al papà pronti ad affrontare viaggi senza fine. Ma ancor oggi questa vettura ha estimatori di ogni età che sono affascinati dalle sue linee uniche e dalla meccanica, sì complicata, ma talmente innovativa negli anni cinquanta da chiedersi perché oggi tutte le auto non siano così…

Il nostro progetto si è preso cura di una 21 Pallas del 1970 con cambio semiautomatico ed un telaio in ottime condizioni ma con la meccanica e carrozzeria da rivedere. L’impianto idraulico che spaventa molti è, in realtà, un sistema da studiare a fondo con metodo quasi “scientifico”. Occorre comprenderlo a fondo e lui ti ripagherà con un funzionamento talmente dolce che ti stupirà. Ecco allora i manuali d’officina, gli schemi tecnici e anche un seminario presso il registro storico Citroen. A questo poi va aggiunta la manualità e l’esperienza.

Abbiamo quindi ripristinato tutta la parte idraulica sostituendo i particolari principali, quali la pompa ad alta pressione, il congiuntore/disgiuntore, la scatola dello sterzo, il regolatore centrifugo, la pompa dell’acqua e revisionandone invece altri. L’auto sarà destinata ad un uso quasi quotidiano e quindi sono stati sostitute le sospensioni complete anteriori ed semiassi. Quest’ultimi con pezzi originali modificati dalla Citroen quando la DS non era ormai più in produzione.

Alla revisione del motore, dei freni e alle normali manutenzioni abbiamo aggiunto l’aggiornamento dell’impianto di aria condizionata, un aftermarket Frigette, con componenti moderne più efficienti e a norma. Come sempre abbiamo riempito il circuito di raffreddamento con liquido Evans.

Tutto il telaio è stato poi rivestito internamente con pannelli di Dynamat, il miglior prodotto per l’isolamento acustico e termico dei veicoli.

La radio è modernissima ma dal look d’epoca con mascherina ricostruita con tanto di marchio Citroen.

Per quanto riguarda la carrozzeria, questa è stata completamente smontata, incluso il tetto per garantirne la tenuta all’acqua, e riverniciata con la sostituzione di tutte le guarnizioni interne ed esterne. Gli interni in pelle ricostruiti con l’aggiunta degli appoggiatesta originali e di cinture con arrotolatore anteriori e posteriori.

Questa Ds sarà un misto di antico e moderno con molti particolari semplicemente ripuliti e ricondizionati, altri revisionati completamente per la massima efficienza e altri ancora modernissimi ma invisibili. Insomma una giusta evoluzione di quella magnifica vettura che nel 1955 fece sembrare ogni altra auto un oggetto della preistoria…

Fissa un appuntamento

Desideri visionare le nostre auto, vendere la tua auto o ricevere una consulenza?